Gel uretanici super-flessibili e con elevata morbidezza.
Disponibili in diverse durezze e spessori, sono utilizzati nelle applicazioni più disparate grazie alle loro numerose proprietà.
Questi gel offrono interessanti proprietà auto-adesive non permanenti, capacità di assorbire le vibrazioni (hanno un buon comportamento in caso di terremoti) e gli impatti (alcuni articoli possono assorbire fino al 90% dell’energia di impatto); permettono una buona adattabilità grazie alla loro flessibilità e al loro grado di elasticità.
Per rimuovere polvere e sporco eventualmente depositati sulla superficie, possono essere facilmente lavati con acqua senza perdere la caratteristica di adesività.
Possono essere trasparenti o translucidi.
Resistono alle perforazione e allo scolorimento e all’azione di invecchiamento dei raggi UV.
Le durezze vengono generalmente misurate in “Shore A” e possono andare da 14 fino a 80, a seconda della composizione del materiale e della particolare applicazione.
Gli impieghi più comuni di questi gel sono come vibro-assorbitori in strumenti scientifici di precisione o in macchinari industriali; come elemento di fissaggio e aggancio di prodotti di varia natura (espositori); come pellicole di protezione per display, cellulari, foto/videocamere e strumenti che prevedano ottiche o zone da proteggere da urti o graffi; come elementi assorbitori di impatto o grip nel settore sportivo; come rondelle nel settore della bulloneria; come elementi di rinforzo o vibroassorbenti per l’edilizia anti-sismica; come parti di cuscini, materassi, sedute per il settore medicale ed infine come dispositivi isolanti nel settore dell’elettronica.
(PO2617)