Fluido magneto-reologico costituito da una sospensione di microparticelle magnetizzabili.
In condizioni standard il fluido scorre come un liquido normale ma, se viene applicato ad esso un campo magnetico, in pochi millisecondi le microparticelle si orientano formando una catena e aumentando così la viscosità del fluido, che da liquido assume un comportamento tipico dello stato solido.
Una volta rimosso il campo magnetico, il materiale riprende la viscosità tipica di un liquido.
La variazione di viscosità e quindi il grado di compattezza della sospensione ‘solida’ è proporzionale all’intensità del campo magnetico applicato.
Questo materiale è simile ai fluidi elettroreologici ma è 50 volte più potente; rivela infatti alta resistenza a carico dinamico, anche entro un largo intervallo di temperatura, facilità di rimescolarsi, ottima resistenza all’usura e all’abrasione.
Questo fluido trova molteplici applicazioni soprattutto in campo dell’automotive, poiché agisce da controllo della dissipazione dell’energia e quindi da ammortizzatore: vengono infatti realizzate sospensioni d’auto, sistemi ammortizzanti per sedili di autocarri, controlli pneumatici e controlli feedback tattili, sistemi di chiusura.
(FL6500)