Film pelabile in poliestere orientato biassialmente (OPET) con uno strato di poliestere amorfo saldabile a caldo.
Tra i 140°C e i 200°c è saldabile a se stesso e a una vasta gamma di materiali, come APET (poliestere amorfo), CPET (poliestere cristallino), PVC (polivinilcloruro), carta e fogli in alluminio.
E’ indicato per packaging alimentare da refrigerazione o da forno, dato che è resistente a basse e ad alte temperature (da –70°C fino a 220°C).
Un’ulteriore caratteristica di questo film è di essere autoventilante: quando all’interno del sacchetto chiuso la pressione aumenta, a causa dell’innalzamento della temperatura in forno, e raggiunge un prefissato valore, la forza della saldatura diminuisce e il sacchetto ‘sfiata’ come una valvola.
Una volta tolto dal forno a fine cottura, il sacchetto si raffredda e istantaneamente si salda nuovamente, assicurando una chiusura perfetta ma facilmente apribile con le mani.
Vengono prodotti film che presentano diverse forze di saldatura, da debole a molto forte, e diversi spessori (15 mm, 25 mm , 40 mm circa).
Per i film trasparenti viene inoltre fornita la versione con trattamento antiappannamento da condensa, che è assolutamente compatibile con il contatto con il cibo, anche ad alte temperature.
Sono disponibili anche film con trattamento PVdC che garantiscono una più elevata barriera ai gas.
Questo materiale è anche stampabile direttamente sulla superficie non saldabile (se sottoposta a trattamento corona l’adesione agli inchiostri da stampa è rafforzata) oppure sul retro di una pellicola laminata sopra.
(PO2565)