Adesivi magnetici in film.
Questi sottili fogli laminati riescono ad unire la flessibilità dei film polimerici alla caratteristica magnetica delle tradizionali calamite in ferrite (ovvero ceramiche ferromagnetiche).
A differenza di queste ultime, dove la presenza di un unico monolite ceramico rende duro e fragile il materiale, gli adesivi magnetici possiedono una dispersione in polvere dell’ossido all’interno di un substrato polimerico.
Il risultato è un materiale con le stesse caratteristiche magnetiche delle calamite in ferrite ma flessibile e facilmente deformabile.
La tecnologia produttiva si basa sulla calandratura congiunta della polvere ceramica su un supporto termoplastico in PVC.
Il procedimento avviene prima della magnetizzazione della polvere, in modo da evitare la coalescenza delle particelle e rendere più omogenea la distribuzione sul film polimerico.
Una volta inglobata la polvere nel polimero, l’applicazione di un campo magnetico esterno riesce ad innescare la polarizzazione dei microcristalli ceramici che, non potendo muoversi per i vincoli imposti dal polimero, restano orientati secondo una disposizione casuale.
A livello macroscopico, i microcristalli generano un campo magnetico detto isotropico, ovvero che presenta le stesse caratteristiche in tutte le direzioni.
La caratteristica del campo è di non avere una precisa polarità, generando un’interazione sia con i materiali ferromagnetici che con qualsiasi altro nastro con la stessa caratteristica.
La calandratura della polvere con il polimero permette di utilizzare diverse tipologie di ossidi.
Ad esempio, un’alternativa alla solita magnetite (ossido di ferro Fe3O4 e di bario BaO) è una miscela che vede la sostituzione dell’ossido di bario con l’ossido di stronzio (SrO).
Questa soluzione è in grado di raddoppiare la forza coercitiva della pellicola magnetica, aumentandone l’efficacia senza incidere eccessivamente sui costi.
Un trattamento di magnetizzazione alternativo è in grado di far muovere i microcristalli di ossido secondo la direzione del campo magnetico.
Il risultato è quello di un film con proprietà magnetiche non isotropiche dato che i cristalli vengono riorganizzati secondo un’unica direzione, rendendo la forza coercitiva maggiore rispetto alla stessa prodotta nel caso di campo isotropico.
Questi film magneti sono facilmente stampabili con molteplici tipologie di grafiche.
Inoltre, l’accoppiamento dei film con diverse pellicole decorate forniscono un’ampia gamma di soluzioni estetiche e funzionali.
I campi di applicazione di questi materiali sono dalla produzione di insegne pubblicitarie o informative removibili alle etichette e buste applicabili sul metallo.
In ultimo, può essere impiegato come film strutturale per gli adesivi magnetici con cristalli orientati.
I prodotti già realizzati a tale scopo sono supporti di dispositivi provvisori per la carrozzeria dell’auto (insegna taxi, supporto lampeggiatori, portasci), supporti per estintori, mensole magnetiche a sbalzo.
(CP2107)