Filato termosolubile in resina phenoxy utilizzato in trama nella produzione di tessuti unidirezionali e multiassiali in fibra di carbonio, in fibra aramidica, in fibra di vetro.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche questo filato permette di stabilizzare il tessuto secco evitando distorsioni, e di realizzare pre-forme senza che ci sia il movimento delle trame durante processi successivi di infusione della resina (per es.
il processo RTM – Resin Transfer Moulding).
In questo processo il filato si dissolve completamente nella matrice epossidica in quanto entrambi sono composti dalla stessa natura chimica; ciò permette di garantire un composito con due soli componenti, fibra più resina, eliminando le problematiche derivanti dall’utilizzo di materiali diversi dalla matrice.
L’impiego di questo filato come filo di cucitura nella produzione di tessuti multiassiali e tessuti 3D comporta un aumento delle qualità specifiche di resistenza del composito finale.
Questo filato viene utilizzato in applicazioni quali: separazione colli, teli e accessori in maglieria esterna e intima; creazione di effetti traforati in maglieria; separazione frange nella produzione di passamanerie; chiusura fodera tasca jeans e cucitura tasche posteriori prima del trattamento stone-washed; separazione pizzo al tombolo; imbastiture di maglie, pantaloni, capispalla; separazione calze da uomo.(FT1108)