Fibre e tessuti naturali al 100% in PLA derivato dal mais.
La loro emissione e utilizzo comportano una minore emissione nell’atmosfera di gas responsabile dell’effetto serra.
Il PLA è un polimero naturale processabile per fusione, come i polimeri tradizionali.
Le fibre realizzate in questo materiale combinano le qualità delle fibre naturali e le performance di quelle sintetiche, offrendo resistenza, resilienza, buona gestione dell’umidità, comfort e morbidezza.
Nello specifico, rispetto alle fibre naturali tradizionali, questi materiali hanno peso specifico inferiore e tenacità superiore.
Dopo allungamento del 5%, il loro ritorno elastico è superiore a qualsiasi altra fibra.
Il PLA ha un calore di combustione più basso rispetto al PET e brucia con meno fumi se comparato con i polimeri sintetici.
E’ inoltre ottimo per la resistenza agli UV e per il basso indice di rifrazione che permette di ottenere colori intensi dopo la fase di tintura.
Queste fibre possono essere facilmente riciclate, bruciate e compostate fino a trasformarsi in prodotti naturali e non pericolosi.
Trovano applicazione nel settore moda, arredamento e imbottiture, nella produzione di feltri ecologici per l’igiene personale e per i tessuti da giardinaggio.
La naturale resistenza alle macchie che è insita in queste fibre le rende ideali per realizzare tappeti per la casa, l’ufficio, il settore trasporti e gli eventi fieristici.
(FT1128)