Fibre di cellulosa con aggiunta di alghe naturali.
Si tratta di fibre ricche di vitamine e aminoacidi ad effetto prolungato, che producono una sensazione di benessere e di piacevolezza al contatto con la pelle.
La fibra di cellulosa funge da substrato per il funzionamento dei principi attivi delle alghe: queste piante marine contengono infatti un’elevata percentuale di oligoelementi e presentano quindi proprietà dermoprotettive e antinfiammatorie.
La struttura della fibra facilita lo scambio attivo di sostanze tra fibra e pelle: elementi vitali quali magnesio, calcio, vitamina E, vengono rilasciate in modo naturale a contatto della pelle.
Questo tipo di tessuto garantisce inoltre traspirabilità, morbidezza e piacevolezza al tatto.
Grazie agli estratti di alghe, viene stimolata la produzione di un polisaccaride (il glicosaminoglicano) che da un lato velocizza la guarigione dei processi infiammatori e dall’altro protegge la pelle dai radicali liberi (secondo Alban Muller International).
I test condotti sul prodotto finito, anche dopo tintura, evidenziano un ottimo comportamento del materiale, soprattutto per quanto riguarda il carico di rottura a secco.
Si tratta dunque di una fibra innovativa che si può combinare con altre tipologie di fibre.
E’ disponibile nella versione standard e in quella con aggiunta di argento, che conferisce al tessuto proprietà antibatteriche.
L’effetto antimicrobico della fibra è stato dimostrato da numerosi test in diversi istituti di certificazione: la presenza di ioni argento permette di ottenere prodotti che neutralizzano gli odori e comunicano un senso di pulito.
Anche questa versione additivata con ioni argento può essere combinata con altre fibre, come cotone e poliestere, senza perdita delle caratteristiche antibatteriche.
Queste fibre vengono impiegate in un gran numero di tessuti e maglierie per l’abbigliamento da lavoro, sportivo, intimo, per tessuti e articoli per la casa (tappeti, biancheria, asciugamani), tessuti non tessuti, prodotti per l’igiene e nel settore del giocattolo.
(FT1120)