Fibra che deriva da una proteina rinnovabile presente nei cereali, particolarmente adatta per tessuti che stanno a contatto della pelle.
Si può considerare come fibra “attiva” poiché i 18 amminoacidi che possiede hanno effetti benefici e salutari sulla pelle.
Questa fibra si distingue dalle altre per la sua capacità di assorbimento di umidità, per la sensazione di morbidezza e altre proprietà benefiche sulla pelle.
Rientra quindi nella categoria delle cosiddette “Green Fibres” ovvero fibre naturali e ecologiche dal momento che la sua composizione è biodegradabile naturalmente.
Possiede una morbidezza tale da risultare paragonabile al Cachemire; protegge dai raggi ultravioletti (UV) mentre assorbe i raggi infrarossi nell’ambiente migliorando la circolazione del sangue e possiede infine una buona attività antibatterica.
Inoltre, grazie alla struttura a nido d’ape che ne aumenta la superficie specifica facilita l’adsorbimento di agenti chimici presenti nell’aria, come formaldeide o ammoniaca, e favorisce l’eliminazione di odori forti e di fumo aiutando l’ eliminazione degli stessi.
La struttura a nido d’ape permette un rapido assorbimento dell’umidità, e assicura così una sensazione al corpo di fresco e asciutto.
Offre resistenza ai batteri e alla muffa, buona resistenza all’ abrasione, è facilmente tingibile, è caratterizzata da rapida asciugatura dopo il lavaggio e mantenimento delle proprietà a lungo termine, nonostante la quantità a la qualità dei lavaggi.(FT1176)