Poliuretano espanso rigido termoindurente formulato con composizioni chimiche molto particolari e sofisticate.
Viene prodotto in varie densità (da circa 100 kg/mc fino a 250 kg/mc) e in forme di blocchi di grandi dimensioni (3000×1000 mm).
Presenta ottime proprietà fisico-meccaniche, bassissimo assorbimento d’acqua, basso coefficiente di conducibilità termica, buone caratteristiche di fonoisolamento, notevole stabilità dimensionale sia ad alte che a basse temperature; è inoltre atossico con ottimo comportamento al fuoco e scarsissima emissione di fumi.
Fornito in blocchi o lastre, è facilmente lavorabile con i normali strumenti utilizzati per la lavorazione del legno e del marmo, al fine di ottenere oggetti delle dimensioni e forme richieste.
Tramite incollaggio con colle poliuretaniche, epossidiche, acriliche, è possibile accoppiare questo materiale con altre superfici quali lapidei, acciaio, alluminio, plastica, legno, vetro, ecc., in modo da produrre sandwich in cui il poliuretano espanso funga da anima.
Viene usato nel settore dell’arredamento per la realizzazione di mobili, componenti d’arredo e struttura architettoniche, piani cucina e top bagno; nel campo dell’edilizia come rivestimento di pareti; nel settore dei trasporti come pareti divisorie e pavimenti per treni, camper, caravan, aerei, navi, etc.; nel settore energie alternative come core material per la produzione di pale eoliche.
(SC5042)