Elastomero termoplastico espanso

Proprietà

Traspirante, Impermeabile, Antiscivolo, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Antiallergico, Antibatterico, Energy Saving, Emissioni ridotte, Resist. shock termico

Elastomero termoplastico (TPE) di nuova generazione ad alte performance più leggero delle schiume EVA convenzionali ma con proprietà ammortizzanti del tutto paragonabili.

Si tratta di
un materiale espanso a cellule chiuse, espanso con azoto puro e senza l’uso di
agenti espandenti chimici potenzialmente nocivi (come nel caso, ad esempio, del PU espanso).

Ecco perché il materiale dimostra di avere impatto ambientale ridotto.

Offre dunque contemporaneamente ottime proprietà meccaniche e chimiche tipiche del PolyEther-Block-Amide, formato da un blocco rigido PA ed uno soft PE, e i vantaggi dal punto di vista ambientale grazie al processo di schiumatura a saturazione di azoto.
Il materiale presenta elevato grado di purezza, basso odore e bassa tossicità (no solventi e VOC): per queste ragioni è una scelta naturale per tutte quelle applicazioni che necessitano il contatto con la pelle ed alti livelli di igiene.
Ha ottime caratteristiche isotropiche: nessuna orientazione preferenziale delle celle, struttura omogenea avendo dimensioni delle celle regolari e controllabili e può essere espanso in ambiente libero senza stampo; è caratterizzato oltre che da peso ultra leggero, buon ritorno elastico, ottimo comportamento a fatica e a flessione.

Inoltre, mantiene tutte queste proprietà in un ampio intervallo di temperatura e fino a -40 ° C.
Viene impiegato in diversi settori: calzatura (intersuole, solette, inserti anti-shock, imbottiture), sport invernali ( scarponi da sci e rivestimenti, scarponi da snowboard, scarponi da montagna, protezioni anti-impatto), sport in cui si usano racchette o mazze (per imbottiture e impugnature), ciclismo ( imbottitura sella), abbigliamento (coppe del reggiseno), nautica e sport d’acqua (imbottiture per mute da sub e rivestimento cuscinerie esterne).
Densità del materiale: 55kg/m3.(SC5056)