Cristalli liquidi microincapsulati che, posti su un supporto in PVC, polipropilene o carta, creano effetti cromatici reversibili.
A seconda della tipologia, cambiano colore al variare della temperatura, dell’intensità della luce solare o del grado d’umidità.
Il cristallo liquido è formato infatti da esteri organici che, opportunamente sollecitati, cambiano l’orientazione delle proprie molecole generando a livello macroscopico una variazione di colore.
Le microcapsule avvolgono infinitesime porzioni di sostanze solide o liquide e sono sensibili al calore, all’umidità e alla luce.
L’intervallo di temperature a disposizione può essere settato a seconda del tipo di applicazione, con una precisione nella misura termica dell’ordine del decimo di grado.
I cristalli termocromatici assumono diversi colori, a partire da trasparente, una volta raggiunta la temperatura di viraggio.Gli indicatori d’umidità presentano invece una gamma di colori che va dal rosa all’azzurro.
Infine, i film fotocromatici passano da incolore a tonalità blu/viola.
Vengono realizzati fogli, etichette e film utilizzati in svariati settori, come quello alimentare (indicatori di temperatura e di umidità per frigoriferi, per bevande quali vino e birra, sottobicchieri), farmaceutico (termometri da febbre, controlli termografici della circolazione sanguigna, indicatori di stress, termometri da biberon), cosmetico (indicatori del tipo di pelle, termorivelatori della cellulite).
(PG5506)