Composito termoplastico realizzato a partire da un multistrato di tessuti in fibra di carbonio, vetro o aramidica e resina termoplastica.
Il tessuto, presente al 25% fino all’85% in percentuale volumetrica, contribuisce a dare al prodotto finale un’elevata rigidezza e resistenza meccanica, assicurando un peso molto ridotto, mentre la resina è completamente termoplastica, rendendo semplice il processo di trasformazione.
Il tessuto può essere unidirezionale, bidirezionale e quasi-isotropico, con trama piana, twill o satin, con fibre ibride o multistrati ibridi e in diversi colori.
La matrice plastica può essere di diverse tipologie e, a seconda dell’applicazione specifica, viene scelta tra il PP (polipropilene), la PA (poliammide o nylon) nelle sue diverse forme (PA6, PA6.6, PA12, PA4.6), il TPU (poliuretano termoplastico) oppure il PPS (polifenilensurfuro).
Si è riusciti a superare l’annoso problema di come impregnare questi tessuti con resine termoplastiche grazie ad un processo che impiega una pressa a doppio nastro e che elimina qualsiasi passaggio manuale.
A partire da lastre e fogli di questo composito, si possono ottenere oggetti tridimensionali grazie al processo di termoformatura: la lastra deve essere dapprima riscaldata, tramite raggi infra-rossi oppure con contatto diretto, sagomata e poi raffreddata.
A seconda del disegno finale del pezzo da produrre, sono disponibili diverse tecniche di formatura ma i tempi di trasformazione sono sempre molto rapidi (da 15 a 60 secondi, a seconda dello spessore).
Oltre ad essere meno costosi dei compositi a matrice termoindurente, questi materiali rivelano migliori proprietà soprattutto in termini di assorbimento d’energia in condizioni d’impatto.
Inoltre sono resistenti a fatica e a diverse sostanze chimiche; sono infine saldabili.
Dal punto di vista ambientale, gli scarti derivati dai diversi materiali sono facilmente riciclabili.
Questi compositi sono impiegati nel settore auto, per il realizzo di elementi strutturali o resistenti all’impatto, nell’aerospaziale per componenti interni d’aereo, nell’elettronica per altoparlanti, nel settore della sicurezza per caschi, pannelli per macchine blindate e solette antiperforazione in calzature da lavoro, nel settore sportivo per caschi, elementi di scarponi da sci, sci e attacchi da snowboard ed infine nel settore medicale per solette e protesi.
(CP2106)