Anima di rinforzo (core) composta da una schiuma a bassa densità in cui sono inseriti secondo una struttura tetragonale dei piccoli aghi realizzati in metallo o in materiale composito.
Esistono due tipologie di prodotto: in una gli aghi fuoriescono dalla schiuma, mentre nella seconda questi vengono ripiegati all’interno della schiuma.
L’anima di rinforzo viene accoppiata nella fase di laminazione con due tessuti (fibra di carbonio o di vetro o aramidica) o con due fogli metallici, per ottenere il sandwich in materiale composito.
Nel caso il core utilizzato non abbia gli aghi smussati, questi, in fase di laminazione, andranno a penetrare attraverso le due pelli esterne dando così un legame più resistente all’interfaccia anima/pelle; questo garantirà un aumento della tolleranza del pezzo ai danneggiamenti.
La trama di aghi inserita nella schiuma permette al prodotto finale di resistere a carichi di taglio o di compressione, mentre la schiuma impedisce il distacco delle due pelli.
La schiuma impiegata può essere cambiata a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste; ad esempio, si possono usare schiume resistenti alle alte temperature o fonoassorbenti, o con speciali proprietà elettriche e magnetiche.
Il core con le punte degli aghi non smussate, non necessita di adesivi nella produzione di strutture sandwich.
Entrambi i prodotti vengono impiegati nei processi RTM (resin transfer moulding), VARTM (vacuum assisted resin transfer moulding) o nei processi in autoclave ad alta pressione, per realizzare pezzi compositi da impiegare in prodotti ad alte prestazioni nel settore aeronautico (aerei, elicotteri), navale e dei trasporti.
(CP2047)