Marmittoni utilizzati per la costruzione di pavimenti per interni di locali (negozi, discoteche, ristoranti); sono composti di due strati: il primo, chiamato strato di usura, raggiunge lo spessore di 15 mm ed è costituito da elementi duri e pregiati in marmo o granito di elevata qualità, legati in modo efficace con cementi colorati ad alta resistenza; il secondo, chiamato sottofondo di rinforzo, raggiunge uno spessore di 20 mm ed è ottenuto dalla miscelazione di sabbie e cemento Portland.
Annegando elementi sferoidali realizzati in marmo bianco di Carrara, con una miscela cementizia di colore nero intenso si ottiene una versione dello strato in vista con un effetto estetico particolare.
Un altro prodotto innovativo si ottiene avvicinando a mosaico delle lastrine in marmo che poi sono legate tra loro mediante un impasto a base di resina e di polveri e graniglie di marmo; questo prodotto riproduce con buoni risultati e ad un prezzo più contenuto, il marmo naturale.
Il processo di produzione di questi marmittoni sfrutta una potente vibrazione in pressione per ottenere un prodotto di alta qualità, con porosità limitata ed in grado di assicurare caratteristiche meccaniche elevate.
Il materiale è impermeabile, ignifugo, resistente all’usura, al graffio e all’abrasione ed è fornito nella versione levigata; dopo la messa in opera, potrà essere ulteriormente levigato, stuccato e lucidato a piombo.
(CV3008)