Compositi ottenuti per pultrusione

Proprietà

Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Resist. al graffio, Isolante termico, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Fonoisolante

Compositi in fibra di vetro lunga ottenuti per pultrusione, processo che permette la produzione in continuo di profili a sezione costante in materiale composito.

Le fibre di vetro vengono guidate attraverso una vasca contenente la matrice polimerica (resina) dove avviene l’impregnazione; passano poi attraverso una stazione di preformatura dove vengono modellate.

Le fibre lunghe impregnate entrano successivamente in uno stampo/trafila riscaldato da dove vengono tirate; nello stampo avviene la polimerizzazione della matrice polimerica che permette così di ottenere un profilo continuo in vetroresina tagliato poi nella lunghezza desiderata.

I pultrusi sono materiali compositi con caratteristiche meccaniche, fisiche, termiche ed elettriche che dipendono dal tipo di matrice e dal tipo di rinforzo utilizzati; a seconda della resina impiegata, si può aumentare la resistenza alla corrosione e alla fiamma, l’isolamento elettrico, l’adesione a rinforzi e ridurre l’assorbimento di acqua o la tossicità dei fumi prodotti in caso di fuoco.

Cambiando il tipo di fibra di rinforzo è possibile variare il peso del pezzo oppure aumentare la resistenza e la rigidità del profilo nella direzione longitudinale oppure in quella trasversale.

Tutti questi materiali pultrusi sono comunque caratterizzati da buona resistenza alla corrosione, bassa conducibilità termica ed elettrica, elevata leggerezza, trasparenza magnetica ed elettromagnetica, elevata resistenza meccanica, stabilità dimensionale, assenza di manutenzione e facilità di posa in opera.

I profili realizzabili con la tecnologia della pultrusione possono essere molteplici, a sezione piena o vuota, tonda, rettangolare, rombica o personalizzata.

Vengono impiegati nel settore elettrico, nell’industria dei trasporti (containers frigoriferi, antenne per autoradio e ricetrasmittenti), nella realizzazione di gallerie, reti ferroviarie, metropolitane ed infrastrutture (pali della luce, tubi di consolidamento, pannelli fonoassorbenti).

(CP2056)