Cemento con proprietà riflettenti che donano al prodotto un aspetto brillante.
Rispetto al cemento tradizionale, grazie alla sua superficie retroriflettente, questo materiale offre maggiore luminosità e brillantezza, mantenendo le caratteristiche di resistenza al fuoco e alle alte temperature, la solidità e il metodo di messa in opera.
La maggiore brillantezza e luminosità è dovuta all’inserimento nel cemento di sfere di vetro, dotate di caratteristiche di rotondità, purezza ed elevato indice di rifrazione della luce.
Nonostante la disposizione planare delle sfere, la riflessione può generare l’illusione di uno spazio tridimensionale.
È anche possibile determinare precisamente la posizione delle sfere di vetro nella matrice di cemento: esse possono infatti seguire un disegno determinato o essere distribuite in modo casuale.
La produzione e l’utilizzo di questo materiale è del tutto simile alle metodiche utilizzate per gli elementi prefabbricati.
Questo materiale può assumere colorazioni differenti: tutte le gradazioni del grigio, dal bianco all’antracite, giallo, rosso, verde, ecc.
Il diametro delle sfere ha una dimensione standard di 2 mm, anche se può spaziare da 0.7mm a 7mm; sono possibili anche combinazioni di dimensioni diverse.
Le caratteristiche del materiale ne consentono l’applicazione nei settori dell’architettura, dell’interior design e della sicurezza nei trasporti.
E’ un prodotto adatto ad evidenziare punti pericolosi nelle costruzioni (scale, marciapiedi, bordi di piattaforma e tunnel) e all’inserimento di indicazioni particolari nelle facciate, con la peculiarità di essere visibili solo da determinati punti di osservazione.
(CV3043)