Carta idrosolubile a base di cellulosa di carbossi-metile e pasta di legno.
La sua proprietà principale è la capacità di dissolversi molto rapidamente e completamente in molti liquidi, inclusa l’acqua, o in presenza di vapore acqueo.
Questo prodotto è stato sviluppato per fungere da barriera ai gas inerti impiegati nel processo di saldatura di tubature metalliche e per offrire una valida alternativa ai sistemi tradizionali, costituiti da camere d’aria in gomma o fogli separatori in cartone.
Infatti rispetto a questi materiali, la carta idrosolubile presenta numerosi vantaggi: innanzitutto migliora il contenimento dei gas inerti impiegati (di solito Argon ed Elio) e permette di ridurne la quantità perché può essere posizionata più vicino alla zona da saldare e creare camere di saldatura più piccole; inoltre, una volta terminata la saldatura, è in grado di dissolversi facilmente in presenza di acqua o di vapore acqueo senza lasciare alcun residuo; infine, essendo disponibile in fogli o in rotoli, occupa meno spazio in magazzino rispetto alle soluzioni tradizionali piuttosto ingombranti.
L’uso di questa carta è molto semplice e, essendo non tossica, non arreca alcun danno a chi la maneggia.
Viene prodotta con diversi pesi e differenti misure e ciò permette di estendere il suo utilizzo anche in saldature di pezzi molto grandi.
Il settore di maggiore applicazione è quello della saldatura industriale.
(NT6029)