Barriera acustica ad alto potere fonoisolante e bassa densità.
A parità di isolamento acustico con altri materiali impiegati a tale scopo, questa barriera permette una riduzione del peso complessivo di circa il 48% e dello spessore del 25%.
La bontà della caratteristica acustica è data dalla particolare laminazione di materiali differenti, ottimizzati allo scopo di ridurre il più possibile l’onda sonora.
La sequenza dei materiali, a partire dallo strato più esterno e a contatto con l’ambiente rumoroso, prevede in primis la disposizione di una sottilissima lamina metallica, rivestita da pellicole polimeriche micrometriche: lo strato metallico ha il compito di riflettere il più possibile le frequenze d’onda elevate, diminuendone la trasmissione e rendendo più efficace la barriera acustica; il secondo strato, sottostante alla pellicola metallica, è costituito da una schiuma poliuretanica morbida a base di polieteri.
La particolare formula chimica, oltre ad assorbire l’onda sonora, garantisce al materiale un’integrità strutturale costante nel tempo.
Rispetto alle classiche schiume poliuretaniche, in cui l’esposizione a sorgenti luminose ne può generare un progressivo degrado, la schiuma a base polietere è in grado di resistere quattro volte di più rispetto alle precedenti, garantendo una durata all’invecchiamento decisamente superiore.
Il terzo strato è costituito da un polimero compatto a maggior densità che permette di assorbire le onde sonore di frequenza più bassa.
I rimanenti tre strati sono una ripetizione dei due precedenti.
L’alternanza di diverse densità facilita il compito di assorbimento acustico della barriera: infatti, ogni qual volta l’onda sonora attraversa l’interfaccia dei diversi materiali, subisce un brusco calo dell’intensità, dovuto alla presenza di una superficie interfacciale di riflessione.
Infine, sulla faccia posteriore della barriera è applicato un sottile strato di film adesivo che, incollandosi alla superficie di supporto, rende più facile l’applicazione della barriera acustica.
I formati disponibili sono pannelli di spessore costante e pari a 37 mm, mentre le dimensioni planari sono di 1830 mm x 1370 mm, come unico formato.
Le applicazioni più tipiche per questo materiale sono nell’isolamento acustico delle sala-macchine e vani motori per imbarcazioni; date le caratteristiche di leggerezza e spessore, il materiale trova facile impiego anche nel campo dell’aeronautica.
(SC5036)