Gli adesivi hot-melt, detti anche colle a caldo, sono adesivi polimerici solitamente a base EVA, poliolefine o poliuretani.
Si trovano inizialmente allo stato solido e attraverso un riscaldamento vengono rammolliti e depositati sulla superficie da incollare.
Attualmente è possibile ottenere hot-melt a base PHA, un polimero biodegradabile e compostabile che deriva dalla fermentazione batterica, a partire da zuccheri e lipidi.
Attraverso il controllo della polimerizzazione, è possibile ottenere questo materiale in una miscela tale per cui può essere utilizzato come un adesivo a caldo, per l’incollaggio di superfici come legno, vetro, alluminio, carta e numerosi tipi di fibra per tessuti.
In virtù della sua composizione, questo materiale risulta biodegradabile, secondo le norme ASTM D6400 e EN13432, e compostabile.
La temperatura di rammollimento è pari a 110°C, mentre la temperatura reale di riscaldamento dell’adesivo è di 115-135°C.
E’ disponibile in blocco irregolare per essere poi trasformato in pellicola adesiva o colla stick.
Questo materiale trova applicazione principalmente nel settore tessile, dell’abbigliamento, della calzatura, della stampa, in applicazioni di etichette e in prodotti igienici.
(AD4520)