Additivo ecologico prodotto dall’esterificazione di acido citrico con etanolo.
Si tratta di un liquido trasparente che non contiene sospensioni solide o materiale estraneo, non è irritante per la pelle, non è tossico e non mostra effetti di sensibilizzazione sugli esseri umani e viene ampiamente usato in applicazioni cosmetiche, farmaceutiche, mediche e alimentari.
Grazie al suo basso potenziale di migrazione, al potere solvente e alla compatibilità per usi industriali è utilizzato anche come plastificante in materiali a contatto con gli alimenti, ad esempio è un buon intensificatore dei sapori o metodo per favorire la montature dell’albume.
Presenta un’ottima compatibilità con le resine viniliche ed i derivati della cellulosa avendo anche un’azione solvente per le resine naturali.
E’ stabile alla luce e quindi perfettamente adatto per la fabbricazione di vernici.
Può essere utilizzato come solvente, diluente e fissativo per i profumieri; è un ottimo agente attivo per deodoranti in quanto inibisce la decomposizione enzimatica dei componenti del sudore; è assolutamente compatibile con i nuovi sistemi di resina utilizzati per la fabbricazione degli spray per capelli a bassa volatilità; nelle formulazioni moderne delle creme solari aiuta a rendere insolubili i filtri organici UV dispersi in alte concentrazioni.
Una caratteristica molto interessante è la sua eccellente compatibilità e prestazioni equivalenti del PVC contente plastificanti standard: risulta così una valida alternativa ai plasticizzanti a base di ftalati utilizzati nella fabbricazione dei giocattoli o nel settore medicale, ad esempio per tubi o sacche contenenti urine o sangue.
Come plastificante per PVC è impiegato soprattutto dove è richiesta bassa volatilità rendendolo un plastificante ideale per gli interni delle auto, cavi, pavimenti e rivestimenti.
(PG5522)