Materiali innovativi e sostenibili
Lasciati ispirare e trova le soluzioni tecniche che fanno per te.
Lasciati ispirare dai nuovi materiali
I designer adottano approcci sempre più sofisticati ai materiali innovativi e non. Modellano la nostra esperienza del mondo, dagli edifici che abitiamo ai prodotti che utilizziamo.
Gli specialisti Matech aiutano aziende, progettisti e designer a orientarsi anche in scelte complesse. Offriamo una visione d’insieme dei materiali per forma, funzione, durata, budget, prestazioni. In altre parole, rispetto a qualsiasi altro criterio.
Aiutiamo i nostri clienti a conoscere le nuove proposte del mercato dei materiali. Supportiamo le successive fasi progettuali, con approfondimenti tecnici, sperimentazioni e contatti con i fornitori.
Così i materiali innovativi possono diventare fonte d’ispirazione e suggerire l’innovazione di prodotto adatta.
Spazio alla creatività: tra materiali innovativi e tradizionali.
Organizziamo sessioni di Material-Storming, il brainstorming dei materiali, per qualsiasi settore applicativo.
Così offriamo una panoramica di soluzioni alternative.
Così le nostre proposte nascono dalle emozioni di un’immersione sensoriale nel mondo dei materiali.
Un materiale nuovo, mille applicazioni
Un materiale spesso nasce perchè pensato per una specifica applicazione o per un settore merceologico specifico. Per essere utilizzato in un ambito diverso, serve la combinazione di due fattori vincenti: buone caratteristiche funzionali e creatività.
Favoriamo il successo di questo connubio, grazie al metodo del trasferimento tecnologico dei materiali che facilita l’utilizzo di un materiale in diversi ambiti di applicazione.
Nuovi materiali per soluzioni mirate e sostenibili
Se cerchi un materiale specifico o se il problema da risolvere è dettagliato, possiamo supportarti nella ricerca della soluzione più adatta.
Offriamo supporto tecnico dalla definizione del brief, alla fase sperimentale dei primi prototipi.
Grazie alle competenze acquisite in vent’anni di esperienza sui progetti di ogni ambito applicativo, il team tecnico MaTech è in grado di supportare il cliente nel progetto aziendale, identificando le soluzioni tecniche più idonee e sostenibili.
Gli ambiti di intervento sono i più diversi: abbigliamento, calzatura, articoli sportivi, accessoristica, occhialeria, gioielleria, giocattolo, articoli per l’infanzia, elettrodomestici, valigeria, articoli per la casa, elettrico, alimentare, packaging, cosmesi, refrigerazione e condizionamento, arredamento, illuminazione, meccanica, plastica per l’industria, etc….
Spaziamo dalle applicazioni più semplici, a quelle più complesse.
Definizione del brief
Visite agli impianti produttivi del cliente e incontri con i collaboratori coinvolti nel progetto, ci permettono di conoscere i processi interni all’azienda e di approfondire requisiti tecnici, funzionali ed economici richiesti al materiale da ricercare.
Così, con il cliente, definiamo il brief che completiamo con la descrizione del progetto, gli obiettivi di medio periodo, i volumi produttivi, i dati tecnici ed economici.
Perché il brief è la base di partenza per una corretta ricerca.
Il cuore della ricerca
Il know-how e il metodo testati in anni di lavoro ci permettono di indagare il vasto mondo dei materiali. Partiamo dalla consultazione delle banche dati e ampliamo l’ambito di ricerca alle proposte tecnologiche di fornitori nazionali, europei e internazionali.
Con loro verifichiamo l’idoneità o meno della soluzione ipotizzata, privilegiando i materiali sostenibili e raccogliamo i dati necessari per un’analisi più approfondita.
La sperimentazione
Le famiglie dei materiali
In questa sezione troverai una rassegna di materiali innovativi: una proposta esemplificativa di soluzioni tecnologiche avanzate.
Potrai consultare gli estratti delle schede dei materiali più significativi, suddivisi secondo le principali famiglie in cui è articolato l’archivio: fibre e tessuti, polimeri, metalli, vetri e ceramici, compositi, rivestimenti superficiali, additivi e pigmenti, adesivi, espansi,…
E un corrispondente archivio di relativi campioni dimostrativi.
Una finestra aperta sul mondo dell’innovazione, per far crescere e condividere la cultura dei materiali, spaziando da quelli ecosostenibili alle soluzioni per l’economia circolare, dalle wearable technologies agli smart materials, alle nanotecnologie.
Per scelta ponderata e giustificata, MaTech non inserisce all’interno della banca dati materiali in fase di sviluppo, prototipi o prodotti creati per puro esercizio di creatività artistica.
MaTech offre servizi di consulenza relativamente a materiali innovativi e sostenibili ma, non produce e non vende materiali.
Adesivi
Adesivi meccanici o chimici, adesivi per tessuti, per componenti metallici, legno, vetri, plastiche, materiali compositi, adesivi strutturali, resistenti agli UV, vibroassorbenti, con proprietà fonoisolanti, resistenti a solventi o umidità. Visualizza materiali
Ceramica e Vetro
Vetri olografici, trasparenti, riflettenti, iridescenti, cangianti, tridimensionali, con particolari effetti ottici e di luce, fibre e tubi piezoelettrici, ceramiche tecniche per iniezione isolanti o conduttori elettrici Visualizza materiali
Compositi
Strutturali, resistenti all'impatto, leggeri, caricati con fibre naturali, fibre di vetro, carbonio, aramidiche, con resistenza alle sollecitazioni, all'urto, all'usura, all'ossidazione e alle alte/basse temperature. Visualizza materiali
Fibre e Tessuti
Riscaldanti, tecnici, anallergici, traspiranti, ignifughi, metallici, termoregolanti, riflettenti, resistenti all'abrasione, al taglio, alla temperatura; fibre in acciaio, fibre metalliche, fibre aramidiche, ad alto modulo elastico. Visualizza materiali
Fluidi Tecnici
Fluidi lubrificanti, magnetostrittivi, magnetoreologici, viscoelastici, vibroassorbenti. Visualizza materiali
Metalli e Leghe
Sinterizzati, a memoria di forma, riflettenti, luminescenti, antistatici, traspiranti, ignifughi, resistenti agli UV, elettrocolorati, elastici, resistenti al graffio e all'abrasione. Visualizza materiali
Naturali
Biodegradabili, compostabili, aromatizzati, riciclabili, biocompatibili, ottenuti da materie prime naturali quali patata, amido di mais, canna da zucchero, canapa. Materiali termoformabili, iniettabili, polimeri, tessuti non tessuti. Visualizza materiali
Pigmenti/Additivi
Sostanze colorate di varia natura, sostanze in grado di variare oltre che il colore l'aroma o le proprietà: antibattericidi, iridescenti, cangianti, luminescenti, termocromici, fosforescenti, fotocromatici, riflettenti, resistenti agli UV. Visualizza materiali
Polimeri
Luminescenti, antistatici, termocromici, ad effetto soft-touch, fonoassorbenti, elettricamente o termicamente conduttivi, honeycomb, polimeri ad alte prestazioni per applicazioni meccaniche o per alte temperature. Visualizza materiali
Schiume
Ceramiche, metalliche, polimeriche, resistenti all'impatto, microcellulari, a cella aperta o chiusa, vibroassorbenti, a memoria di forma, soft touch, slow-memory, viscoelastiche, termoregolanti, microincapsulate. Visualizza materiali
Tecnologie
Fotoincisione per componenti metallici, laser, elettrodeposizioni, elettrocolorazioni, deposizione di film nanometrici. Celle solari flessibili, pressofusione del magnesio, stampa a controllo elettronico, deposizione PVD, in mould decoration Visualizza materiali
Trattamenti Superficiali
Rivestimenti estetici o funzionali: trattamenti autopulenti e idrorepellenti 'lotus-effect', olografici, antistatici, antigraffio, anti fog, anti graffiti, biocompatibili, di lubrificazione a secco. Floccatura, deposizione PVD. Visualizza materiali