FAQ
Ecco tutto quello che potresti chiederti riguardo Matech,
la sua filosofia professionale e il processo progettuale.
Tutte le risposte alle domande più frequenti
Trova velocemente tutte le informazioni
che rispondono alle domande più frequenti
MaTech produce e vende materiali?
No, MaTech offre servizi di consulenza relativamente a materiali innovativi e/o tecnologie. I materiali che propone all’interno di progetti di sviluppo prodotto sono realizzati e venduti da aziende terze (italiane, europee e extra-europee).
Posso visionare i campioni dell'archivio MaTech?
Durante il progetto di consulenza che si sviluppa con il cliente, i tecnici MaTech mostrano le soluzioni, con i relativi campioni, che meglio rispondono al brief di progetto.
Possono essere soluzioni già all’interno dell’archivio MaTech o che, a seguito della ricerca specifica mirata, sono state individuate sul mercato dei materiali in commercio.
L’archivio MaTech, così come il database, non è però accessibile al di fuori di progetti di consulenza.
Se ho un problema relativo ai materiali o alla tecnologia di un mio prodotto, come MaTech mi può aiutare?
Informandoci correttamente sul prodotto e sulla problematica in oggetto, sfruttiamo il nostro know-how e gli strumenti di ricerca, per trovare i migliori materiali e le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato.
Saremo al tuo fianco nella fase di test sui campioni dei materiali più interessanti e nei primi contatti diretti con il produttore.
MaTech è il tuo ufficio R&D esperto di materiali innovativi, che puoi contattare e attivare quando ne ha bisogno.
Se il mio prodotto funziona bene e volessi renderlo più innovativo e appetibile sul mercato, come MaTech mi può aiutare?
Sempre partendo dallo stato dell’arte attuale relativo al prodotto in questione, MaTech può svolgere una ricerca a largo spettro e proporre materiali che, applicati oggi in settori completamente diversi, possono generare valore aggiunto per il nuovo prodotto.
Le soluzioni, presentate nelle loro proprietà, varianti, relativi processi di trasformazione e applicazioni attuali, verranno poi approfondite in una fase successiva sulla base delle indicazioni del cliente.
Il mio progetto è strategico, come faccio a spiegarlo senza rischi?
MaTech è solito siglare accordi di riservatezza con i propri clienti proprio per salvaguardare i dati sensibili relativi al prodotto o al processo produttivo.
Quanto costano i servizi MaTech?
I servizi MaTech sono tarati sulla richiesta specifica dell’azienda e di conseguenza non esiste un listino prezzi standardizzato. Solitamente, per ridurre il rischio dell’attività e frazionare l’investimento, MaTech propone una fase iniziale di ricerca e studio di fattibilità, una seconda fase di approfondimento e sperimentazione, che può essere avviata successivamente.
I costi dell’attività MaTech relativi alla ricerca applicata, sono comunque inferiori a quelli della ricerca pura.
Come faccio ad essere sicuro che le soluzioni individuate funzionino?
La parola ricerca ha una componente intrinseca e imprescindibile di rischio.
Non può essere azzerata e vi invitiamo a diffidare da chi dice di poterlo fare. Solo test specifici possono comprovare o meno la bontà di una soluzione che, provenendo da settori applicativi diversi da quello in fase di studio, non è a priori garantita.
In alcuni progetti lo studio di fattibilità è proprio finalizzato a ridurre il rischio e a limitare il costo della ricerca solo alla prima fase. In questo modo l’investimento è sostenibile anche da piccole aziende.