Consulenza, Trasferimento tecnologico e formazione
Competenze, tecnologie e materiali
per realizzare insieme il futuro
Trasferimento tecnologico e Consulenza gestionale
Il trasferimento tecnologico è alla base di ogni nostro servizio di consulenza tecnica di prodotto, per progetti innovativi.
Grazie alle molteplici proprietà funzionali dei materiali, è possibile trasferire tecnologie già presenti in determinati mercati, in applicazioni completamente diverse dove generano ulteriore valore aggiunto.
Applichiamo il metodo del Trasferimento Tecnologico, tradizionalmente impiegato dal mondo accademico per portare i risultati della ricerca all’impresa, e lo adattiamo al settore industriale. Per farlo, partiamo da aziende produttrici di materiali, fino ad arrivare a quelle utilizzatrici. Così riduciamo costi e tempi della ricerca.
Siamo in grado di selezionare i materiali e le tecnologie che meglio rispondono ai requisiti estetici, tecnici, economici e funzionali richiesti dal cliente, effettuando ricerche trasversali in tutte le tipologie e famiglie di materiali.
Siamo a fianco dell’impresa nei diversi momenti progettuali: dalla definizione del brief, all’identificazione delle soluzioni tecniche, fino al supporto nella fase sperimentale. Poi vi mettiamo in contatto con i fornitori dei materiali più idonei, per una gestione commerciale e relazionale diretta.
Grazie al metodo del trasferimento tecnologico gli ambiti di intervento sono pressoché illimitati. Abbiamo sviluppato progetti innovativi con aziende leader nel settore dello sport system, dell’arredamento, della moda, del packaging, della meccanica, ecc…
Durante la consulenza sui materiali, offriamo un’attività di ricerca che, solitamente, si articola in più fasi:
1. Materials scouting
Dopo aver definito il brief, con obiettivi tecnici, economici e di produzione, individuiamo i materiali più interessanti e in linea con le esigenze del cliente.
2. Technology Transfer
Dal confronto con l’azienda, in cui evidenziamo le possibili soluzioni, analizziamo e approfondiamo i materiali migliori per la realizzazione del prodotto.
3. Test e Verifiche
Ogni materiale scelto viene impiegato per realizzare un prototipo da sottoporre ai test e alle verifiche specifiche che l’azienda o l’applicazione richiede.
4. Supporto tecnico
Durante e successivamente alla fase di prototipazione e test, lavoriamo a fianco dell’azienda nella gestione dei fornitori, nella fase di messa a punto dei materiali, nella discussione dei risultati delle prove e delle possibili implementazioni.
Ogni informazione raccolta e le attività svolte vengono riassunte in un report conclusivo.
MaTech svolge la propria attività di ricerca e sviluppo collaborando sia con professionisti interni a Galileo Visionary District, sia con figure specializzate all’interno di Università, Centri di Ricerca, laboratori, Centri di Trasferimento Tecnologico, Enti di formazione.
Formazione
Partecipiamo a sessioni seminariali richieste e gestite da Enti di formazione, Camere di Commercio, associazioni di categoria, Comuni, scuole e Università.
Sviluppiamo programmi formativi dedicati ad imprese, gruppi di imprese e professionisti.
Da giugno 2020 proponiamo una serie di Webinar, seminari non in presenza. Offriamo un aggiornamento formativo su diversi temi tecnici, mostrando materiali e tecnologie che possono essere d’ispirazione ai partecipanti. Dieci appuntamenti, previsti entro la fine dell’anno, da non perdere.