L’azienda padovana della multinazionale svizzera Riri cresce grazie alla ricerca e l’innovazione con MaTech.
Innovazione di prodotto e ricerca sui nuovi materiali questo il segreto del successo della padovana Cobrax, facente parte, dal 2008, del gruppo svizzero Riri (quello delle chiusure lampo) che vanta oltre 600 dipendenti nel mondo e 80 milioni di euro di fatturato registrato l’anno scorso.
Un’azienda capace di competere sui mercati globali delle cerniere e dei bottoni per l’alta moda mondiale nel tessile e nella pelletteria. “ Solo in Cina ci sono un migliaio almeno di aziende nostre competitor e la giapponese Ykk per anni è stata quasi monopolista del segmento sebbene proprio Riri abbia inventato nel secolo scorso per prima la cerniera metallica tranciata che conosciamo tutti” spiega Ernesto Violato, product manager di Cobrax Padova.
“Ad oggi, grazie ad innovazione di processo e soprattutto a un’attenzione costante alle innovazioni dei materiali e dei prodotti, Cobrax e il gruppo Riri, possono competere da leader sui mercati globali del settore”. Solo a Padova dei 150 dipendenti quattro sono i tecnici specializzati nello sviluppo di nuovi materiali e prodotti a cui si affiancano di volta in volta consulenti esterni e aziende specializzate nell’innovazione come la struttura di MaTech del parco scientifico padovano Galileo.
“Lavoriamo un prodotto molto specialistico ed è difficile spesso trasferire esigenze e progettualità a consulenti esterni” chiarisce Violato. “Per questo scegliamo con cura i nostri collaboratori e prediligiamo rapporti di lunga durata”.
E il rapporto che Cobrax ha sviluppato con il Parco scientifico PST Galileo viene da lontano.
“Anni fa abbiamo conosciuto l’ottimo lavoro della Scuola Italiana Design” aggiunge ancora il manager dell’azienda padovana. “E dal 2008 abbiamo iniziato a collaborare con MaTech. Cercavamo di realizzare un bottone automatico interamente compostabile. Il prototipo ha avuto un ritorno modesto da parte dei clienti ma non ci siamo arresi. E così i contatti con MaTech sono continuati per anni con ottimi risultati fino all’ultimo progetto, quello che abbiamo presentato all’evento “Aperitivo in sostanza”: ci eravamo visti per fare un check dei nuovi materiali ai quali MaTech stava lavorando e ne abbiamo visto uno davvero interessante: una rete sottile che abbiamo provato a sovrapporre ai nostri bottoni metallici con un effetto molto particolare e raffinato che è piaciuto molto ai nostri clienti.”
“Abbiamo sempre avuto attenzione all’innovazione e la spesa ripaga sempre – conclude Ernesto Violato -.
“Cobrax è posizionata come una delle aziende più innovative del settore a livello globale, e in relazione alle nostre dimensioni siamo leader anche nei brevetti. Certo non tutti i progetti permettono un rientro immediato in termini di vendite ma per noi l’innovazione è un marchio.”
Fonte: articolo di Riccardo Sandre – Il mattino di Padova, sezione Padova Economia
Sito web: https://it.riri.com/prodotti/cobrax/bottoni-jeans/speciali/