Nel settore biomedicale della Diagnostica per Immagini, specialmente nell’Imaging Digitale a raggi X, vengono utilizzati materiali specifici che consentono di costruire tavoli per radiografie. Per determinate categorie di prodotto vengono ad esempio realizzati sandwich in MDF con pelli in laminato inseriti poi all’interno di profilati di alluminio estruso che fungono da guida e realizzano la struttura portante del tavolo/letto radiografico. Questa soluzione, come altre simili, garantisce la necessaria radio trasparenza e la resistenza meccanica sufficiente a reggere il peso delle persone.
L’azienda Italray, leader nella costruzione di apparecchiature radiologiche, si è rivolta a MaTech con l’obiettivo di realizzare un innovativo tavolo per radiografie che accumunasse oltre che tutte le caratteristiche tipiche dei tavoli in uso, anche la trasparenza ottica, risultato che, se ottenuto, avrebbe aperto agli operatori sanitari nuove funzionalità e vantaggi.
Tema di interesse è stato pertanto lo studio di materiali trasparenti non soltanto alle lunghezze d’onda dei raggi X ma anche del visibile. La ricerca svolta da MaTech ha dovuto altresì prendere in esame soluzioni resistenti al graffio, condizione indispensabile per evitare qualsiasi alterazione dell’immagine radiografica.
Grazie alla competenza di MaTech nel campo dei materiali innovativi il progetto intrapreso da Italray è stato concluso con successo e ha visto la realizzazione di un nuovo prodotto ottenuto con l’impiego di lastre in policarbonato estruso ad elevata trasparenza e resilienza: il materiale individuato per la messa a punto presenta le caratteristiche tipiche del policarbonato tradizionale e fornisce in più alta resistenza chimica e all’abrasione dato che ha una finitura lucida e resistente che permette di incrementare la resistenza superficiale ai graffi, e la cui formulazione è stata specificamente ideata per resistere all’azione di una molteplicità di detergenti e di solventi organici.
Sito web: https://www.italray.it/telecomandato-digitale-clinodigit-omega/