Tessuti in poliestere ad alta tenacità spalmati con PVC con l’integrazione della tecnologia del fotovoltaico.
Il tessuto spalmato è provvisto di certificazioni quali autoestinguenza e antistaticità.
È disponibile in colori e dimensioni particolari sulla base delle esigenze del cliente.
Le applicazioni principali del prodotto di base (tessuto poliestere e PVC) sono teloni da camion, coperture, copripiscine, box auto, giochi gonfiabili, verande, gazebi e altre applicazioni in cui sono necessarie coperture di grandi dimensioni.
Grazie a un processo ad altissima frequenza di deposizione di vapori chimici potenziato al plasma (Very High Frequency Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition o VHFPECVD), il tessuto viene ricoperto con strati di silicio amorfo su scala nanometrica (0,3 micrometro).
Il silicio amorfo risulta un ottimo assorbente della luce solare e quindi è sufficiente una deposizione di solo pochi micron di spessore, che mantiene inalterate le caratteristiche di elasticità del supporto.
L’efficienza delle celle in silicio amorfo è compresa tra il 4% e l’8%, quindi inferiore rispetto a quella del silicio cristallino, ma in compenso le celle in silicio amorfo offrono maggiori opzioni progettuali e un maggiore adattamento alle caratteristiche del BIPV (Building Integrated Photo Voltaics).
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo materiale sono legati allo spessore piccolo e al poco peso del pannello, alla flessibilità, resa elevata anche con diverse inclinazioni, e alla facilità di fissaggio.
Le principali applicazioni sono nell’edilizia, per la realizzazione di tende e tensostrutture, coperture di piccole e grandi dimensioni, nuove o già esistenti, permanenti o temporanee.
(FT1144)